Fornitura, tramite farmacie, di dispositivi medici monouso (ausili assorbenti per incontinenza, cateteri, materiali per stomizzati), presidi per diabetici e prodotti alimentari particolari.
Descrizione del servizio
In generale per ottenere dalle Farmacie la fornitura di dispositivi medici monouso come ausili per incontinenza, cateteri, materiali per stomizzati, presidi per diabetici e prodotti alimentari particolari, il medico di famiglia o specialista deve fare specifica richiesta. La richiesta deve essere consegnata al Centro di Salute di riferimento, che la validerà in modo digitale rendendola disponibile telematicamente alle Farmacie.
Di seguito viene indicato l'iter di richiesta e autorizzazione in base al tipo di ausili, dispositivi e prodotti necessari:
Ausili assorbenti per persone incontinenti (pannoloni e traverse)
La valutazione della necessità di tali ausili può essere effettuata dal proprio Medico di famiglia, che invia la prescrizione via mail al Centro di Salute di riferimento, che ogni volta la validerà in modo digitale, rendendola disponibile telematicamente alle Farmacie, dove l'utente o suo delegato potrà recarsi per la fornitura mensile. La validità dell'autorizzazione è annuale, salvo variazioni.
Materiale per persone portatrici di colo-stomie e uro-stomie
Per ottenere l’autorizzazione, la prima volta è necessaria la richiesta di un Medico specialista, successivamente quella del Medico di famiglia, fatte salve variazioni nel tempo decise dallo Specialita di riferimento. L'utente contatta il Cds di riferimento, e ,o direttamente, o tramite il suo medico curante invia mail al servizio, che che ogni volta la validerà in modo digitale, rendendola disponibile telematicamente alle Farmacie, dove l'utente o suo delegato potrà recarsi per la fornitura mensile. La validità dell'autorizzazione è annuale, salvo variazioni.
Cateteri urinari e sacche
La valutazione della necessità di tali ausili può essere effettuata dal proprio Medico di famiglia, che invia la prescrizione via mail al Cds di riferimento, servizio che ogni volta la validerà in modo digitale, rendendola disponibile telematicamente alle Farmacie, dove l'utente o suo delegato potrà recarsi per la fornitura mensile. La validità dell'autorizzazione è annuale, salvo variazioni.
Per cateteri autolubrificanti occorre invece la richiesta dello Specialista di riferimento, l'utente invia al Cds la prescrizione via mail, e il servizio ogni volta la validerà in modo digitale, rendendola disponibile telematicamente alle Farmacie, dove l'utente o suo delegato potrà recarsi per la fornitura mensile. La validità dell'autorizzazione è annuale, salvo variazioni.
Presidi per diabetici
La USL Umbria 1 fornisce gratuitamente ai cittadini diabetici i presidi per l'autodeterminazione della glicemia (glucometri e strisce reattive). L'erogazione di tali presidi avviene sulla base del rilascio di un tesserino di esenzione per Diabete Mellito, nonché di un piano di trattamento, rilasciato dai medici diabetologi e, in specifici casi, anche dai medici di famiglia.
Per la fornitura in farmacia dei presidi è necessaria la prescrizione su ricetta del Servizio Sanitario Nazionale. Alla scadenza necessita di una nuova prescrizione del medico di famiglia e relativa autorizzazione (presso il distretto). Qualora il centro antidiabetico variasse la prescrizione del tipo o della quantità dei presidi l'autorizzazione deve essere rinnovata presso il Centro di Salute per l'assistenza integrativa con una nuova richiesta del medico di famiglia e dello specialista.
Nel caso di Diabete Gestazionale, è sufficiente che sulla prescrizione del medico specialista o del medico di famiglia sia indicata l'esenzione per gravidanza codice M50.
Materiale di medicazione
Hanno diritto a ottenere materiale di medicazione i cittadini che si trovano in particolari condizioni cliniche, come le persone affette da ulcere croniche, gli ustionati gravi, ecc.
Per l’autorizzazione è necessaria la prescrizione medica che, a seconda dei prodotti, deve essere compilata dal medico di famiglia o dal medico specialista.
Prodotti alimentari
La USL autorizza prodotti alimentari particolari alle persone affette dalle seguenti patologie:
- malattie metaboliche congenite
- morbo celiaco
- insufficienza renale cronica
Per la prima autorizzazione è necessaria la documentazione specialistica attestante la patologia. Per i rinnovi è sufficiente la richiesta del medico di famiglia.
Le autorizzazioni per prodotti alimentari per pazienti con insufficienza renale cronica sono semestrali e necessitano del Piano terapeutico indicante i prodotti dietetici che viene rilasciato dal nefrologo. Per i rinnovi è richiesto un nuovo Piano terapeutico rilasciato dal Nefrologo.
N.B. le quantità mensili dei presidi possono essere ritirate in più volte nell'arco dello stesso mese ed in farmacie diverse.